giovedì 11 aprile 2013

CIAMBELLA PROFUMATA


Ricette sempre piu’ rare da queste parti… Il mio mitico fornetto e’ dal dottore…sob!! Questa torta infatti risale a qualche tempo fa, facilissima da fare, super soffice e gustosa.

INGREDIENTI
300 gr. di farina
150 gr. di zucchero
3 uova intere
1/3 di bicchiere di olio di semi
3/4 di bicchiere di latte
Buccia grattugiata di un limone biologico
12 gr. di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
Sale un pizzico


Accendete il forno a 180°. Montate molto bene le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, chiare e gonfie. Grattugiatevi la buccia del limone grattugiata e qualche goccia del succo, l'olio, il latte e il sale. Setacciatevi la farina con il lievito. Amalgamate brevemente il tutto e versate 3/4 del composto nello stampo ben imburrato e infarinato. Nel composto rimanente, unitevi il cacao, mescolate, e  versate sopra l'impasto bianco nella tortiera. Infornate per circa 45 minuti. 
Lui non ha apprezzato molto il retrogusto al limone, io invece l’ho trovato adorabile! Se non amate il profumo degli agrumi, potete sostituire il limone con essenza di vaniglia.
Buona merenda!

5 commenti:

  1. ciao ! =)mmmm sembra buonissima questa ricetta!!!
    ora ho iniziato una rubrica settimanale anche io, se passi a dare un occhiata mi farebbe molto piacere=) e ovviamente sono graditi ogni tipo di suggerimento =) http://www.styleandtrouble.com/2013/04/kitchen-trouble-cheesecake-ai-mirtili.html

    grazie a presto ele

    RispondiElimina
  2. This is a great post thanks for sharing it

    RispondiElimina