sabato 29 settembre 2012

CRUMBLE di MELE, e le solite abitudini


Ognuno ha i propri rituali. Quelle abitudini che ritornano sempre, che scandiscono il tempo, che ridanno un certo ordine alla vita, laddove ordine sembra non esserci.
A me questi “riti”, chiamiamoli cosi’, mettono tranquilla.  Il dolce di oggi nasce proprio da una di queste abitudini. Quando rientro dall’ospedale al mattino, dopo una notte di lavoro, amo fare sempre le stesse cose.. Un bagno bollente con essenze profumate e con addosso una qualche goduriosa maschera contorno occhi o similare... Nell’acqua calda e sbolleggiante (eh si’ ho una meravigliosa, ma rumorosa sob!, Jacuzzi…) lascio defluire pensieri e preoccupazioni. Finito l’ammollo,  dopo uno spuntino e una spremuta, sempre la stessa!, mi lascio andare tra le braccia di Morfeo (no, non un amante passionale, solo un bel sonno profondo!). Purtroppo al mio risveglio spesso ho la luna.. Dormire di giorno non e’ proprio una cosa che amo, ma ahime’ mi tocca, vista la mia vita a turni.. E cosi’, per sconfiggere la malinconia che mi prende in questi momenti, mi rifugio in cucina e con le mani in pasta piano piano mi torna il sorriso. Nasce cosi’, in un lunedi’ pomeriggio di pioggia, mentre il resto del mondo sta lavorando, questo delizioso crumble di mele.. Fuori piove e in casa si diffonde un buon profumo di cannella…
Per la ricetta mi sono ispirata qui.
INGREDIENTI, per una pirofila di medie dimensioni (4-5 persone)
               3 mele (io 6 mele piccoline selvatiche del giardino degli zii contadini)
                     una manciata di mandorle tritate grossolanamente
               90 gr burro
               1 cucchiaio di zucchero di canna
                     cannella (facolatativa)
               115 gr di farina 00
               40 g zucchero
               40 g zucchero di canna

Accendete il forno a 180°C  Tagliate a tocchetti le mele e caramellatele in una padella con il burro e 1 cucchiaio di zucchero di canna (io le ho fatte ammorbidire molto in padellavperche’ avevo delle mele particolarmente dure). 
Spegnete, spolverate con la cannella e aggiungete le mandorle.
Lavorate con le mani il burro ammorbidito con lo zucchero (bianco e di canna) e la farina fino a formare delle briciole . Mettete le mele in una terrina/pirofila per forno e sbriciolatevi sopra la pasta crumble. Infornate fino a quando vedrete una crosta dorata. Ecco pronta la vostra merenda!

4 commenti:

  1. Anche io a volte uso la cucina per rilassarmi e staccare dal mondo...
    Questo crumble mi ispira...e poi dove leggo cannella...;-)!
    Buona Domenica!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. È proprio quello che ci vuole per rilassarsi... Un crumble di mele delizioso!
    Un bacione :)
    Posso chiederti di togliere la parola di verifica nei commenti? Ogni volta impazzisco per lasciarti un commento...

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ho risposto al commento sul blog riguardo ai corsi ^^

    Leggo il tuo racconto e non posso che rispecchiarmici totalmente. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ciao, anche a me piace fare i dolci per scaricarmi, non pensare a niente.. è come se concentrandomi su zucchero farina burro e frutta tutto il resto sparisse e rimanesse solo il meraviglioso profumo del dolce che cuoce nel forno (che poi mi mangio) :-) ottimo il crumble, ideale nei pomeriggi d'autunno!

    RispondiElimina