domenica 27 novembre 2011

TORTA YOGURT E COCCO


Vi capita mai di avere cosi’ tante cose da fare da non sapere da quale cominciare? Ecco quello che capita a me oggi.. Una lista infinita di “to do” e nessuna idea delle priorita’…
O forse si’.. la cosa piu’ importante??? Un torta per la merenda.. Non si ragiona e lavora meglio a pancino pieno?
Dunque adesso la cucino, poi la mangio e alla fine  decido cosa fare..
 ( tratto dalle ricette di base di Maurizio Santin, sempre grazie Cri!!)
INGREDIENTI
150 gr di burro
250 gr di zucchero semolato
3 uova medie
160 gr di farina OO
7 gr di lievito
75 gr di fecola di amis
120 gr di cocco disidratato
100 gr di yogurt Greco (io bianco, magro)
scorza di limone
Accendete il forno a a 180° C. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente quindi lavoratelo con lo zucchero con una frusta fino a renderlo spumoso. Aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare in modo che ogni uovo sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo. Unite lo yogurt, lavorando bene con una frusta. Setacciate farina, lievito e fecola. Incorporateli al composto di burro e uova lavorando con una spatola da pasticceria. In ultimo aggiungete il cocco e la scorza di limone. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata, cuocete in forno caldo a 180° C per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160° C per altri 15 minuti. Sformate su una griglia e lasciate raffreddare.
Buona merenda!! ...c'e' chi l'ha molto gustata insieme ad un bel bicchierone di latte...


8 commenti:

  1. Brava! ecco, è la torta perfetta per colazione e merenda! mmmmhh!! che buona deve essere ! la proverò a fare per i miei bimbi!

    RispondiElimina
  2. fantastica e super morbidosa....buona serata Vale e magari andiamo al prossimo corso insieme!

    RispondiElimina
  3. Io ne prendo una fetta per iniziare al meglio la settimana lavorativa.... un bacio

    Buoooooooona !!!!!

    RispondiElimina
  4. si vede quanto è soffice, che bontà!
    complimenti al bimbo (il tuo nipotino?)... è un vero intenditore di torte!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. ho visto ora il commento per lo strudel... scusa!
    davvero la pasta era durissima??? la mia era talmente leggera che si rompeva.
    io l'ho cotta nel forno statico a 180° per 30 minuti, la pasta non deve diventare scura, deve assumere un leggerissimo colorino.
    la cosa importante invece è stenderla molto ma molto sottile, prima con il mattarello e poi con le mani, deve diventare quasi trasparente, una volta stesa era enorme!!! ha occupato tutto un canovaccio da cucina gigante.
    fammi sapere se riprovi!

    RispondiElimina
  6. mi ci tufferei su una nuvoletta così soffice :)

    RispondiElimina
  7. perfetta per merenda.. e anche per la colazione!

    RispondiElimina
  8. Ho fatto questo dolce. É bellissimo e ottimo. Anche io ho un blog un po' come il tuo.... xké non mi aggiungi? http://dolcietparole.blogspot.it/2013/07/piccole-idee.html

    RispondiElimina