venerdì 4 novembre 2011

TORTA PARADISO

Ho ricevuto un nuovo libro di pasticceria: Le ricette di base di Maurizio Santin (grazie Cri!). E oggi questo libricino mi chiamava. Dalla mensola della cucina sentivo che a gran voce mi chiedeva di essere sfogliato.. E io non ho resistito. Nonostante la relazione da preparare per l’indomani, la cesta di roba da lavare che strabocca, il frigorifero che piange per quanto e’ vuoto e le 1000 altre cose a cui una brava donnina di casa dovrebbe pensare, ho afferrato il libro e mi sono sprofondata sognante sul mio divano.. E poi, casualmente uova e burro sono le uniche cose rimaste nel mio frigo, e a fare una tortina non ci si mette mica tanto..

INGREDIENTI ricetta tratta dal libro di Maurizio Santin
300 gr di burro
300 gr di zucchero semolato
200 gr di tuorli
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
120 gr di albume
1 limone

Accendete il forno a 170°C. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavoratelo nella planetaria fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete I tuorli uno alla volta, lentamente. Unite a poco a poco 250 gr di zucchero continuando a montare a media velocita’. Infine setacciatevi la farina, la fecola di patate e la scorza di limone. Infine incorporatevi gli albumi montati a neve con 50 gr di zucchero. Versate in uno stampo imburrato e cuocete per 45 minuti circa. Io ho riempito 4 piccoli stampi da plum-cake e li ho decorati con scagliette di cioccolato.
Lasciate raffreddare su una gratella.
...godetevi una sofficissima coccola..

9 commenti:

  1. chissà che meraviglioso profumo di torta, per tutta casa!
    E ci CREDO che è strabuona.. con 300 gr. di burroooo e l'equivalente di circa 5/6 uova non potrei avere dubbi ;)
    come va nella casina nuova? ci vuole un po' per ambientarsi, ma quanto ti invidio, benevolmente s'intende!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, complimenti per questo buonissimo tortino.....mi spiace tu non possa venire al corso, io mi sono iscritta, ti faro' sapere, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che goduria questi soffici plumcake :)
    buon weekend

    RispondiElimina
  4. Con tutto quel burro deve avere un profumo delizioso...

    RispondiElimina
  5. sofficissima! anche io ho il libro di Santin, devo ancora inaugurarlo... non vedo l'ora.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao piacere di conoscerti :)))) mi unisco con piacere al tuo blog... kiss

    RispondiElimina
  7. ciao sono anna quante uova hai utilizzato, grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna! Ero andata a peso, non a numero di nuova. Penso fossero 6... Era venuta una torta piuttosto grossa, puoi anche usare 2/3 degli ingredienti proposti.
    ciao!!

    RispondiElimina