lunedì 21 febbraio 2011

PLUMCAKE LIGHT per SILVIA e il suo piccolo abitante

Mi aveva detto che era ingrassata 10 kg e  che era a dieta ferrea. Io invece l’ho trovata solo un poco piu’ morbida e con una deliziosa pancina che lascia sognare solo cose belle: un fagiolino che sbadiglia, che fa qualche capriola, che si sgranchisce le gambe in vista delle prossime passeggiate in trentino…
Comunque io, preso atto di questa lotta alle calorie, ho deciso di addolcire la sua colazione con qualcosa che non le faccia venire i sensi di colpa, ma che sia piu’ gustosa di una tazza di All Bran…

Ingredienti per 3 piccoli plum-cake:

200 gr. di farina
150 gr. di zucchero
60 gr. di olio di semi
2 uova
1 yogurt bianco da 125gr.
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr di cioccolato fondente a scagliette

Accendete il forno a 180°C. Montate lo  zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciatevi  la farina con il lievito e incorporate in maniera omogenea lo yogurt. Versate  negli stampini da plumcake, infornate e cuocete in forno ventilato per circa 20 minuti, fino a superamento della prova stecchino.
Ecco pronto il vostro dolce a prova di bilancia!

11 commenti:

  1. wow ma e' una nuvola dentro O_O !!!!!

    RispondiElimina
  2. buono...è quel genere di dolci di cui riesco a sentire il profumino attraverso lo schermo!!

    RispondiElimina
  3. come fai a farlo diventare cosi' soffici e alti? il mio sembra una mattonella!:( bacio cinzia

    RispondiElimina
  4. Oh no Cinzia... Il trucco e' come si montano le uova... tantotanto, senza stancarsi....

    RispondiElimina
  5. ciao!!! grazie dei complimenti!!!
    in effetti segrate anche io!! per la precisione redecesio!!! quindi siamo proprio vicine di casa!!!! ^_____^

    RispondiElimina
  6. ah ecco ora capisco..ecco io non è che li monto ma li mischio ecco dove sbaglio....!ma vanno montate con la frusta elettrica o a mano? se a mano con cucchiaio di legno o d'acciaio?grazie Vale!!!Cinzia :)

    RispondiElimina
  7. L'ideale e' montarli con la frusta elettrica, non ti stanchi e il risultato e' una crema sofficissima. Se vuoi farlo a mano usa la frusta d'acciaio.
    Fammi sapere!!

    RispondiElimina
  8. E' buonissimo!!! Amo questi tipi di dolci, sani, leggeri e morbidissimi! Sarà stata troppo contenta con questo plum cake!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  9. evvivaevviva!ce l'ho fatta...graziegrazie!è venuto come il tuo...soffice, morbido ed ALTO :) e soprattutto buonissimo!Ottima colazione stamattina!grazie mille!Un bacione Cinzia ps: addio mattonella!!

    RispondiElimina
  10. Bravissima Cinzia!!!! Buona colazione allora!! a presto e continua a seguirmi...

    RispondiElimina
  11. Valuable info. Lucky me I found your web site accidentally, and I'm shocked why this accident didn't came about earlier!
    I bookmarked it.

    Have a look at my webpage: twitter password reset

    RispondiElimina