lunedì 10 gennaio 2011

BLUEBERRY MUFFINS


Questa e’una ricetta che ho tratto da un libro preziosissimo. Me l’ha regalato nonna Gianna, su suggerimento di Noemi ovviamente!, e non poteva esserci nulla di piu’ azzeccato. E’ una raccolta di ricette americane di Laurel Evans intitolato BUON APPETITO AMERICA!
Questa e’ la prima che sperimento, e senza dubbio sara’ la prima di una lunga serie, vista la facilita’ di esecuzione e l’ottimo risultato…
Dunque impugnate il cucchiaio di legno e seguitemi! USA arriviamo anche noi a colazione oggi!

INGREDIENTI per 16 MUFFINS di medie dimensioni

200 gr di farina
90 gr di zucchero, piu’ altro per decorare
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
½ cucchiaino di canella (io per motivi di cannellaavversione da parte di mio marito l’ho evitato)
60 gr di burro fuso, freddo
1 uovo
80 mL di latte
80 gr di yogurt
125 gr di mirtilli freschi

Scaldate il forno a 200 °C. Foderate gli stampini con i pirottini di carta.
Mescolate i mirtilli con un cucchiaio di farina in una ciotolina e mettete da parte. In un’altra ciotola mescolate farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella.
Mescolate tutti gli ingredienti umidi sbattendo bene. Unite il composto con la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarli appena.
Incorporate delicatamente i mirtilli. Non mescolate troppo.
Riempite gli stampini per 2/3 e cospargete la superficie con qualche piccolo fiocchetto di burro e zucchero (io in questa fase ho usato quello di canna).
Infornate in forno caldo per 20-25 minuti.
La colazione e’ pronta!

2 commenti:

  1. per me .. i muffin ai mirtilli sono i più buoni in assoluto!! poi questi ti sono venuti benissimo, ne prendere volentieri un paio :) .. sono golosissima!

    RispondiElimina
  2. un grande classico.... restano i migliori! un bacio

    RispondiElimina