martedì 11 maggio 2010

DELIZIE DI RISO



Mi sono alzata in ritardo. La sveglia ha suonato, ma il mio sonno ne e’ rimasto indisturbato. Ho aperto gli occhi stratardi, solo 15 minuti prima dell’inizio della riunione… mi sono scaraventata fuori e ho affrontato tangenziale e valassina sotto la pioggia. E poi non ho piu’ smesso di correre neanche un minuto. Sono arrivata tardi su tutto… Non sono riuscita a fare nulla bene e con calma. Ecco. Adesso finalmente la giostra e’ finita, evviva scendo! Sono a casa e fuori e’ buio. Tiro il fiato, mi sparapanzo accanto a Ste e mi regalo un dolcino…

INGREDIENTI
200 gr di riso maratello
750 mL + 1 bicchiere di latte
150 gr di zucchero
50 gr di burro
4 uova
4 gocce di vaniglia
pan grattato
uvette (io non le ho usate perche’ non mi piacciono)

Accendere il forno a 200° C. Far lessare il riso nel latte bollente con un pizzico di sale. A fine cottura aggiungere il burro. Il latte deve essere completamente assorbito dal riso.
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero. Montare a neve gli albumi.
Aggiungere ai tuorli il riso bollito nel latte; aggiungere le gocce di vaniglia. Amalgamare dolcemente gli albumi montati. Se piace, aggiungere l’uvetta.
Versare il composto in una teglia imburrata e spolverata con pan grattato.
Cuocere per 30 minuti circa. Sfornare quando la torta supera la prova stecchino.
Io ho usato invece della teglia le formine per muffins.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento