mercoledì 19 maggio 2010

CIAMBELLA MORBIDA


Oggi sono a casa di riposo. Non e’ bellissimo? Con una giornata luminosa e calda come questa e’ il massimo! Stasera vado a prendere Ste un po’ presto in ufficio, ci facciamo 4 passi in centro, un aperitivo e un cinemino… Dolce la vita… Prima di uscire pero’ ho voglia di aggiornare il mio blog, e sfogliando un vecchio Sale&Pepe trovo questa ricetta. E’ senza dubbio la torta “semplice” piu’ buona che io abbia fatto. Ve la consiglio!

INGREDIENTI per 6 persone

80 gr di farina
75 gr di fecola
7 albumi
110 gr di burro
180 gr di zucchero
granella di zucchero
sale

Accendete il forno a 200 ° C . Sciogliete 100 gr di burro su fiamma dolce. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Mescolate 60 gr di farina e la fecola; unitele delicatamente facendole cadere da un setaccio agli albumi, mescolando con una spatola dall’alto in basso (come mi dice sempre mia mamma per non smontare gli albumi). Quindi aggiungete a piu’ riprese il burro sciolto e lo zucchero.
Ungete uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro con il burro e la farina rimasti. Riempitelo con l’impasto e spolverizzate con la granella di zucchero.
Infornate a 200 ° C per 40 minuti e poi lasciate raffreddare.
Con i tuorli avanzati potete fare una crema pasticcera d’accompagnamento (trovate la ricetta nel blog) oppure conservarli per il dolce che a breve inseriro’…
Buona merenda!

1 commento: