martedì 6 aprile 2010

DOUBLE CHOCOLATE CAKE

Lunedi’ dell’Angelo… giornata di tempo lento, di sole, di niente da fare.. come sono rari giorni cosi’…
Prendiamo la bicicletta e pedaliamo.. Per il gusto di stare fuori e sentire il sole che batte sulla pelle. Accanto a noi scorrono case, prati, alberi finalmente in fiore, un laghetto.. In lontananza si vedono le montagne innevate, candide che sembrano ricoperte di panna montata..Oggi e’ molto piu’ facile sorridere. Tutto intorno e’ colorato e luccica..
Tornati a casa dalla nostra passeggiata su 2 ruote, ci prepariamo per andare a cena da Francy e Maury. Ste prepara l’agnello come vuole la tradizione e io ovviamente il dolce…

INGREDIENTI

PER LA TORTA
200 gr di nocciole
250 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova
4 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di fecola
60 gr di farina bianca 00
1 bustina di vanillina
sale

PER IL FROSTING

60 gr di cioccolato
15 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
mezzo vasetto di yogurt bianco

Montate con una frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina. Incorporatevi I tuorli uno ad uno e poi la farina e la fecola setacciate con il cacao amare.
Tritate le nocciole nel mixer e unitele al composto. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e amalgamateli alla massa precedente con un cucchiaio di legno, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate in uno stampo a cerniera ben imburrato e infarinato; cuocete a 180 °C per 40 minuti.
Preparate il frosting come segue: fondete insieme burro e cioccolato. Ritirate dal fuoco. Mettete nel mixer il composto di cioccolato, lo yogurt e lo zucchero a velo. Sbattete con il mixer ad alta velocita’ fino a quando vi sembra che la crema abbia raggiunto una giusta consistenza per essere spalmata (circa 5 minuti). Potete rendere piu’ consistente o piu’ fluida la crema agiungendo o riducendo lo zucchero a velo.
Una volta raffreddata la torta coprite con il frosting.
Mantenete in frigorifero fino ad un’ora prima di servire.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento