domenica 28 marzo 2010

TORTA PANNAFRAGOLA

Dite che ce l’abbiamo fatta? Che il freddo ha finalmente lasciato il posto al tepore, il grigio ha ceduto il passo ai colori, il profumo dei fiori ha battuto l’umido?
Penso di si…Questa scoperta oggi mi ha regalato una gran gioia... Mentre Stefano veleggia sul lago col suo laser nuovo, io mi sono concessa una pigra passeggiata a Milano con la mamma; abbiamo girovagato in Brera che ho trovato splendida,  con le sue viuzze chiuse al traffico, i peschi in fiore ai lati delle strade, i tavolini all’aperto… Ho respirato la primavera…inebriante.
Tornata a casa mi e’ venuta voglia di qualcosa di soffice e leggero, come la giornata di oggi.

INGREDIENTI
80 gr di farina
80 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
6 uova
250 mL di panna
1 vasetto di marmellata di fragole
zucchero a velo per decorare

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, quindi incorporatevi delicatamente gli albumi montati a neve ben soda. Poco per volta aggiungete al composto farina e fecola setacciate.
Imburrate e infarinate una tortiera. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.
Ritirate, lasciate raffreddare e sfornate.
Montate la panna con un cucchiaino di zucchero a velo.
Una volta raffreddata tagliate a meta’ la torta. Spalmate la marmellata di fragole su entrambe le superfici e successivamente rivestite le superfici interne con panna montata. Richiudete e spolverizzate con zucchero a velo.
L’ideale sarebbe farcire l’interno con spicchietti di fragole, che ahime’ io non avevo in casa…
Buon appetito…

Nessun commento:

Posta un commento