venerdì 1 gennaio 2010

HAPPY CUPCAKES

Serata di festeggiamenti oggi!! Si respira aria di divertimento e spensieratezza. Celebriamo l’arrivo del nuovo anno con una cenetta elegante tra amici.. Io ho il mio solito compito, che adoro: preparare il dolce! Le cupcakes di stasera devono essere vestite a festa… Il nome e’ invenzione di Ba e Francy… eccole… e: Happy 2cakes everybody!

INGREDIENTI
200 gr di farina
¾ cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale grosso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 ml di latte
60 gr di burro
3 uova intere e 3 tuorli
250 gr di zucchero
1 tazza di caffe’ espresso

per il FROSTING
250 gr di mascarpone
250 mL di panna fresca da montare
60 gr di zucchero a velo
cacao in polvere


Scaldate il forno a 180 °C. Inserite le apposite cartine nella teglia per muffins.
In una ciotola, mescolate insieme la farina setacciata, il lievito e il sale grosso. Scaldate il latte con la vaniglia fino a quando compaiono le bolle ai margini.  Rimuovete dal fuoco e aggiungete il burro mescolando fino a quando e’ fuso. Lasciate riposare il composto per almeno 15 min., dunque rovesciatelo in una ciotola attraverso un colino.
Con la frusta elettrica, a media velocita’, mixate uova, tuorli e zucchero. Ponete la ciotola a bagnomaria in acqua bollente e mescolate fino a quando lo zucchero non e’ completamente dissolto nelle uova e il composto e’ caldo (circa 6 minuti). Togliete dal bagnomaria e mixate con il mixer ad alta velocita’ fino a quando il composto diventa chiaro e molto soffice.
Incorporate alle uova la farina, molto delicatamente in tre tempi. Versate un cucchiaio di questo composto nel latte per ispessirlo, dunque incorporate tutto il composto di latte all’impasto. Mescolate fino ad amalgamare il tutto.

Versate l’impasto negli stampi da muffins riempiendoli per ¾. Cuocete per 20 minuti. Indi sfornate e ponete su una griglia a raffreddare.

Per il frosting: montate la panna; intanto mescolate insieme mascarpone e zucchero a velo fino ad ottenere un composto morbido.  Dunque incorporate delicatamente la panna al mascarpone.
Usate immediatamente per decorare le tortine.
Potete spolverarle con un poco di cacao in polvere, oppure, sbizzarrirvi con la fantasia, come ho fatto io creando di piccoli fiocchetti fatti di caramella….
Done!

Nessun commento:

Posta un commento