domenica 27 dicembre 2009

MINI CHOCOLATE CUPCAKES

Cena di Natale: voglio far provare le mie cupcakes a chi ancora non le conosce, voglio far vedere cosa ho imparato negli States… Il menu’ e’ gia’ stato stilato, Francy fara’ il suo meraviglioso montebianco. Io preparero’ solo un assaggio… qualcosa di piccolo e “cioccolatoso” che si sciolga in bocca…  Non posso lanciarmi in nulla di un po’ complicato in quanto le valigie, con gli attrezzi da cucina al loro interno, stanno ancora vagando in giro per l’Europa…

INGREDIENTI per circa 32 minicupcakes
80 gr di farina
3 uova
180 gr di burro
200 gr di cioccolato
120 gr di zucchero

INGREDIENTI per il frosting
375 gr di zucchero a velo
155 gr di cacao amaro
125 mL di latte
180 gr di burro ammorbidito
1 vaschetta di lamponi per decorare  

Accendete il forno a 180 °C. Inserite le cartine nell’apposita teglia per minimuffins.
Fate fondere a bagnomaria burro e cioccolato. Una volta fusi insieme incorporate zucchero e farina e sbattete bene.
Versate il composto con un cucchiaio nella teglia per minimuffins. Riempite per circa ¾.
Cuocete 30 minuti o fino a superare la prova stuzzicadente.
Il frosting e’ molto semplice. Mixate insieme gli ingredienti.

Una volta raffreddati i minimuffins decorateli a piacere con il frosting. Guarnite con un lampone sull’apice .

Le mini cupcakes possono essere mantenute per 24 ore a temperatura ambiente.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Beh....che dire....goduria allo stato puro.....non mi sono mai cimentata in niente di simile e probabilmente combinerei dei disastri ma la tentazione di provare a farli è forte...... intanto mi segno la ricetta e poi vediamo. Ciao e alla prossima!!!

    RispondiElimina
  2. Ma come fai ad avere 2(?) figlie, a lavorare, a fare tutti questi cupcake (ho visto solo questa parte), a fotografarli, a pubblicarli...?
    Bestiale.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  3. ...eheh...il trucco e': non ho 2 figlie ;-)!! Ho solo dei nipotini, 3 e mezzo (uno e' in arrivo!)...
    Non mi sembra che tu stia in panciolle a quanto vedo: una bimba, un blog super aggiornato, tante idee, un marito...e chissa' quante altre cose che non so...
    Il blog per me e' un piccolo "svuotapensieri". Uno spazio dove rilassarmi e fare cose leggere. tutto qui!!
    A presto, e grazie di essere passata dalla mia cucina!!

    RispondiElimina
  4. adoro i tuoi cup cake...oggi ne ho fatti un pò da portare in ufficio domani so già che con la tua ricetta farò un figurone!!!
    Sei grande....
    Barbara

    RispondiElimina