giovedì 17 dicembre 2009

MERINGUE CUPCAKES



Oggi e’ freddissimo… ci sono 7 gradi sotto zero, ma la giornata e’ stupenda… non riesco a non stare  a fuori, a riempirmi gli occhi del colore limpido del cielo, del luccichio del fiume, dello smeraldo dei prati… Cammino senza meta per il gusto di camminare, di vivere, di sentire sulla pelle la città e di godermela.
La malinconia si è impossessata completamente di me. Ogni cosa mi fa venire nostalgia perché destinata a finire.. Ho bisogno di una coccola, di tirarmi un po’ su… di qualcosa di dolce, che mi vizi…
Una meringa, un po' di panna, e cioccolato fondente…si queste sono le mie medicine di oggi

INGREDIENTI
Spray da cucina nonsticking
6 albumi, grandi, a temperatura ambiente
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
430 gr di zucchero
250 mL di panna
100 gr di cioccolato fondente a pezzetti

Accendete il forno a 80 °C.
Mettete nella teglia da muffin le cartine su cui avrete spruzzato lo spray antiaderente. Se non lo avete, mi raccomando imburrate molto bene le cartine.
Con il mixer a media-alta velocità mescolate gli albumi, aceto, vaniglia e sale fino ad ottenere un composto soffice. A questo punto aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta, mescolando con il mixer per almeno 2 minuti dopo ogni aggiunta. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto che formi dei picchi lucidi in superficie. Trasferite la meringa in una tasca da pasticciere con il foro largo e spremetene il contenuto nella teglia formando una montagnetta che superi il bordo di circa 5 cm (io ne ho fatte alcune così alte e altre più piccoline in quanto adoro le “meringhette”). Se fate delle meringhe piccole la cottura sara’ minore.
Cuocetele in forno fino a quando le vedete dorate in superficie. Devono essere completamente secche in superficie, ma ancora morbide all’interno (lo stuzzicadente inserito alla base dell’apice deve uscire umido con delle particelle croccanti sulla superficie), circa 3-3 ¼ ore. Usate il forno ventilato, oppure, in sua assenza, lasciatene un poco aperta la porta.
Rimuovete dal forno e immediatamente toglietele dalla teglia. Gentilmente staccate la cartina e lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate i 2/3 della panna. Fondete la restante con il cioccolato a scagliette.

Una volta raffreddate le meringhe decoratele come vi piace con la panna montata e il cioccolato fuso.
Buon appetito!!

P.S. mi raccomando, non fate le meringhe durante una giornata umida. Non diventeranno mai “crispy”!

Nessun commento:

Posta un commento