martedì 17 novembre 2009

GIRANDOLA



LEZIONE DI CUCINA

Oggi ultima lezione di cucina, mi spiace perche’ questo corso mi divertiva tantissimo…Nella scuola c'era una spaziosa cucina tutta KitchenAid, forni ampissimi, un’isola centrale moderna e luccicante… Le compagne di corso sono ragazze americane dal sorriso facile, la pelle perfetta, i capelli lisci, le infradito ai piedi, anche con 0 gradi, e le unghie colorate… Impossibile non capire chi e’ l’intrusa nel gruppo: l’unica mora, ricciolina, con le scarpe da tennis e la sciarpa al collo
L’insegnante ha proprio la mano della cuoca: gesti veloci, sicuri, lineari. Nulla sbroffa, sporca, impiastriccia. Il taglio le viene perfetto, la frolla non le si sbriciola, la decorazione e' impeccabile…
Ho voglia di imparare, e da Laureen so che ricevero’ consigli preziosi anche oggi…
Ci sono trucchi semplici, utili, che sa dare solo chi e’ veramente del mestiere, che ha imparato dall’esperienza, da decine di torte non venute e da dolci senza forma..

In onore della scuola di cucina, questa ricetta arriva direttamente dal BCAE di Arlington street, oggi si cucina un dolcetto per la colazione o per il the'.




INGREDIENTI
280 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
230 gr di burro, tagliati a cubetti
6 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaino di succo di limone
1 vasetto di marmellata di lamponi

Mischiate insieme farina, zucchero e sale. Aggiungete il burro poco alla volta; non aggiungetene altro se il burro aggiunto precedentemente non s’e’ sbriciolato bene nel composto di farina. Mescolate con il mixer a media velocita’.
Unite in un’altra ciotola acqua e succo di limone. Prendetene 3 cucchiai e aggiungeteli al composto di burro e farina e continuate a mescolare il tutto fino a quando l’acqua si e’ completamente amalgamata. A questo punto aggiungete l’acqua rimasta.
Versate tutto il composto sul piano di lavoro, non vi preoccupate se l’impasto ha un aspetto tremendo, molto granuloso, per adesso e’ normale!
Premetelo con entrambe le mani sul piano di lavoro, impastatelo brevemente; dategli la forma di un rettangolo. Dunque avvolgetelo in carta trasparente da cucina e refrigerate in frigorifero per minimo 30 minuti.
Dopo averlo tolto dal frigorifero stendetelo su una superficie infarinata. Quando e’ molto freddo e’ difficile da lavorare. Lasciatelo a temperatura ambiente per 10-20 minuti in modo da farlo ammorbidire.
Con il mattarello stendetelo a formare un rettangolo sottile, meno di 0,5 cm di altezza. Con la rotella della pizza o un coltello ricavatene 12 quadratini, di circa di 10 cm di lato.
Sempre con la rotella da ogni angolo del quadrato fate dei tagli diagonali fino a ½ cm dal centro. Piegate un angolo si e un angolo no verso il centro, in modo di fare una girandola, premendo lievemente le punte al centro per creare adesione.
A questo punto mettete nel centro del quadratino un cucchiaino di marmellata di lamponi.
Spennellate l’impasto con poca acqua, o con del tuorlo d’uovo, e versatevi sopra alcuni granelli di zucchero.
Infornate a 180 °C per 20-25 min; serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
Sono buonissimi da soli o accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia… Slurp!!!

Nessun commento:

Posta un commento